Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
GAZZETTA GOLD
Il presente documento definisce le condizioni generali ("Condizioni Generali") che disciplinano la fruizione del Servizio a pagamento Gazzetta Gold, consistente nella consultazione della versione digitale de La Gazzetta dello Sport comprensiva di eventuali edizioni locali, magazine ed inserti, offerto da RCS MediaGroup S.p.A. (di seguito "Servizio"), da parte dei relativi utenti ("Utenti").
Il Servizio è fornito da RCS MediaGroup S.p.A. con sede in via Angelo Rizzoli, 8 - CAP 20132 Milano, Partita I.V.A., Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 12086540155 (di seguito "RCS").
Il Servizio è riservato ai maggiorenni.
L'attivazione del Servizio implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di fornitura. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da RCS. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito http://digitaledition.gazzetta.it/ (di seguito "Sito") e/o sulle testate e/o nell'apposita sezione della relativa applicazione su tutti i dispositivi su cui è presente e/o scaricabile e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nella suddetta sezione del Sito.
1) Indicazioni preliminari
Le apparecchiature (tablet, computer, smartphone, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l'accesso ai Servizi, nonché le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione di tale servizio, sono a carico esclusivo dell'Utente.
RCS informa espressamente l'Utente che, qualora un aggiornamento dei Servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell'Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a spese dell'Utente.
RCS informerà gli Utenti in anticipo, per quanto possibile e salvo che altrove non sia statuito diversamente, delle alterazioni e/o modifiche dei Servizi, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano i Servizi.
2) Caratteristiche dei Servizi
I Servizi sono a pagamento in abbonamento e hanno ad oggetto la fruizione di contenuti editoriali. I Servizi offrono all'Utente la possibilità di accedere a tutti i contenuti disponibili. Il costo dei Servizi sarà addebitato all'Utente al momento dell'acquisto L'Utente fruirà dei Contenuti per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti ad esclusione del costo del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici sulla base del proprio piano telefonico.
RCS non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di RCS. RCS precisa che i Servizi vengono erogati in modo automatico dai propri sistemi e che RCS non è in grado di verificare l'identità del richiedente.
RCS si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento del tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, l'erogazione dei Servizi, senza preavviso e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento e/o rimborso a carico di RCS. Nel caso in cui i Servizi vengano temporaneamente o permanentemente sospesi da parte di RCS, è facoltà degli Utenti chiedere informazioni contattando il supporto clienti secondo le indicazioni presenti nella relativa sezione del presente documento.
RCS si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi agli Utenti che dovessero infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l'attivazione dell'Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro ai Servizi.
3) Acquisto e gestione dei Servizi
Per acquistare i Servizi è sufficiente sottoscrivere uno dei pacchetti proposti nel catalogo presente sul Sito oppure all'interno della sezione Abbonamento dell'applicazione su tablet e smartphone (ove disponibili) seguendo le istruzioni presenti. Nella sottoscrizione dei servizi, ove non obbligatorio, è consigliata la preventiva registrazione di un account che permetterà all'utente oltre l'utilizzo dell'abbonamento acquistato, anche la portabilità su altri dispositivi (tablet, smartphone e pc). In assenza della creazione di una utenza, l'abbonamento non sarà fruibile da altri dispositivi eccetto quello da cui è stato sottoscritto l'abbonamento. L'utilizzo delle credenziali di accesso e dell'abbonamento è limitato ad un massimo di 3 dispositivi (non in contemporanea).
L'abbonamento al Servizio non prevede sospensioni in quanto, può essere consultato continuativamente, fatte salve le garanzie offerte al punto 9 del presente documento.
4) Esclusione del diritto di recesso
La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo"). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti vendita di prodotti via Internet, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell'intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto.
Tuttavia ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
- fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che siano stati aperti dal consumatore Cliente;
- fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- fornitura di giornali, periodici e riviste.
- Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell'imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto;
- per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente.
Pertanto, con riferimento al Servizio l'Utente non avrà diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del D.lgs. n. 206/2005.
5) Esclusione di garanzie
RCS non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali: resta inteso che l'Utente utilizzerà i Servizi sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l'utilizzo dei Servizi dovrà rispettare tutte le istruzioni fornite da RCS.
6) Costi del servizio
I costi del servizio sono quelli mostrati nel catalogo presente sul Sito oppure all'interno della sezione Abbonamento dell'applicazione su tablet e smartphone (ove disponibili) e sono espressi in euro, IVA inclusa, se non comunicato diversamente. In caso di riduzione del valore del Servizio non verrà riconosciuta alcuna differenza rispetto a quanto precedentemente pagato.
RCS si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di pagamento non eseguito dall'Utente per ragioni tecniche relative al sistema di pagamento prescelto e/o comunque di cessarne in via definitiva la fornitura per ragioni di natura imprenditoriale e/o tecnica.
7) Modifica dei prezzi
L'utilizzo del Servizio comporta necessariamente l'accettazione delle presenti Condizioni Generali.
RCS si riserva il diritto di variare il canone di abbonamento ai Servizi ogni qualvolta lo ritenga necessario, tramite la pubblicazione on line, e/o sulle testate e/o nell'applicazione per tablet e smartphone della nuova versione. L'utente, utilizzando il Servizio, si impegna ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni e ad informarsi sulle modifiche effettuate. I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente al momento della pubblicazione.
8) Responsabilità dell'Utente per l'uso dei Servizi e facoltà concesse a RCS.
L'Utente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing o la redazione di Rassegne Stampa. La funzionalità che consente di salvare un'edizione o una pagina sul dispositivo (ove disponibile) offre la possibilità di accedere ai contenuti in un momento successivo alla prima consultazione; il servizio offerto non è da considerarsi assimilabile a un servizio di archiviazione delle edizioni del quotidiano. L'Utente deve essere maggiorenne per poter utilizzare i Servizi e tale dato sarà comunicato dall'Utente stesso. Nel caso in cui non sia maggiorenne, l'Utente si dovrà astenere dalla fruizione dei Servizi. RCS non controlla e non può controllare l'età o la capacità di agire degli Utenti che utilizzano i Servizi, è pertanto esclusa ogni responsabilità di RCS conseguente all'uso dei Servizi da parte di Utenti minorenni. Nel caso in cui RCS venga considerata responsabile di una violazione commessa, da parte di un Utente, degli obblighi che derivano ai sensi della legge vigente o delle presenti Condizioni Generali, l'Utente si impegna a tenere indenne RCS contro qualsiasi condanna pronunciata nei suoi confronti. Tale garanzia copre qualsiasi importo a qualsiasi titolo delle indennità che dovranno eventualmente essere versate, gli onorari degli avvocati e le spese legali che verranno addebitate a RCS. RCS non può garantire in alcun modo la precisione e/o l'attualità dei contenuti dei Servizi. RCS non potrà pertanto essere considerata responsabile per eventuali danni che possano derivare agli utenti dall'uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nei Servizi.
8 bis) Obblighi dell'Utente
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore e/ utente secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a RCS ogniqualvolta si renda necessario.
9) Responsabilità di RCS
RCS si impegna a mantenere l'efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.
In caso di interruzione del Servizio per più di 24 ore, l'Utente ha diritto ad un'estensione gratuita dell'abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di RCS.
RCS definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza.
RCS fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio.
10) Limitazione di responsabilità
In nessun caso RCS sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali.
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a RCS per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio. L'utente potrà richiedere solo l'estensione dell'abbonamento relativo al periodo di interruzione contattando il supporto clienti secondo le indicazioni presenti nella relativa sezione del presente documento .
Non saranno rimborsate in alcun modo le eventuali edizioni non pubblicate in caso di, a solo titolo esemplificativo, sciopero, cause di forza maggiore, ecc. che potrebbero verificarsi durante l'anno.
In nessun caso RCS sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.).
11) Diritti di proprietà intellettuale dei Servizi
L'applicazione, il sito web, i siti wap e mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto dei Servizi sono proprietà intellettuale di RCS o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto. I diritti d'uso concessi da RCS all'Utente sono rigorosamente limitati all'accesso, alla richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio dispositivo dei Contenuti pubblicati e promossi a tale scopo e all'uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione o profitto al di fuori degli ambiti concessi da RCS. Qualsiasi altro uso da parte dell'Iscritto, senza l'autorizzazione di RCS, è vietato. In particolare, l'Utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i Servizi.
12) Comunicazioni e servizio clienti
I servizi sono offerti da RCS MediaGroup S.p.A. Per ottenere informazioni, RCS può essere contattata nelle seguenti modalità rispetto al dispositivo con cui si fruisce del Servizio:
MEZZO DI FRUIZIONE
COME CONTATTARCI
Sito, applicazioni tablet e smartphone
SITO: http://digitaledition.gazzetta.it/ e sezione dedicata all'interno dell'applicazione MAIL: gazzetta.de@rcs.it
13) Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana.
In caso di controversia il foro competente è quello di Milano.
14) Divieto di cessione
Il presente Contratto ha natura strettamente personale e, di conseguenza, l'Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di RCS.
15) Modalità di pagamento
PER APPLICAZIONI APPLE:
- iTunes:
L'acquisto della forma di abbonamento preferita avviene attraverso il sistema di pagamento iTunes gestito interamente dalla società Apple. Gli abbonamenti proposti attivano la ricorrenza automatica del pagamento, alla scadenza del periodo di riferimento (es. 1 mese) al cliente verrà automaticamente addebitato lo stesso importo e potrà usufruire del servizio per un uguale periodo di abbonamento. L'utente è libero di attivare/disattivare il periodo di ricorrenza automatica in qualsiasi momento (fino a 24 ore prima della scadenza del proprio abbonamento) direttamente dal proprio profilo iTunes. Apple è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento (es. non si disattiva la ricorrenza)
Per maggiori informazioni: http://www.apple.com/it/legal/terms/site.html
PER SITO WEB:
- Carta di credito:
Nel caso l'Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, Mastercard, American Express.
Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro. RCS manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. L'Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per portare a termine l'ordine.
Per il pagamento online con Carta di Credito RCS utilizza la soluzione KeyClient. La sicurezza è garantita anche dal sistema di crittografia Verisign SSL che protegge i dati della transazione.
Gli abbonamenti sottoscritti sul sito http://digitaledition.gazzetta.it con carta di credito, ove indicato, attivano la ricorrenza automatica del pagamento: alla scadenza del periodo di riferimento (es. 1 mese) al cliente verrà automaticamente addebitato lo stesso importo e potrà usufruire del servizio per un uguale periodo di abbonamento. L'utente è libero di disattivare il periodo di ricorrenza automatica in qualsiasi momento (fino a 24 ore prima della scadenza del proprio abbonamento) accedendo alla sezione GESTIONE ABBONAMENTO all’interno dell’area personale del sito, dopo aver effettuato l’accesso con la mail e password con cui ha acquistato l’abbonamento. Dopo aver disattivato la ricorrenza l’utente potrà continuare ad accedere al servizio fino al termine dell’abbonamento in essere.
- PayPal:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto PayPal. Concludendo l'acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo, l'e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account.
Dopo la registrazione l'Utente procederà al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal dell'Utente.
L'accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito.
PayPal è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.
Per maggiori informazioni: https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?cmd=_render-content&content_ID=ua/UserAgreement_full&locale.x=it_IT
- Bonifico Bancario:
Selezionando il metodo di pagamento Bonifico Bancario in fase di acquisto online, l'utente riceverà tutte le istruzioni per poter completare il pagamento e gli verrà assegnato un numero d'ordine (causale obbligatoria) che è tenuto a conservare e comunicare a RCS qualora richiesto.
Nella causale del Bonifico dovrà obbligatoriamente essere specificato il numero d'ordine che viene assegnato all'Utente al termine della procedura di acquisto online dell'abbonamento. RCS provvederà ad attivare l'abbonamento dell'Utente alla ricezione del pagamento.
Per accelerare i tempi di attivazione dell'abbonamento l'Utente è invitato al termine della procedura d'acquisto ad inviare una copia del versamento via FAX al numero 02.25883625, specificando nell'intestazione "RCS servizio abbonamenti Gazzetta Gold" e il numero d'ordine associato alla sottoscrizione.
PER APPLICAZIONI ANDROID, SAMSUNG E WINDOWS 8
- Carta di credito:
Vedi il punto "Carta di credito" nel paragrafo "PER SITO WEB".
- Mobile Pay:
L'utente potrà acquistare l'accesso al servizio tramite pagamento con credito telefonico su piattaforma MPAY. Per usufruire del Servizio l'Utente dovrà necessariamente:
• essere maggiorenne;
• corrispondere il corrispettivo anticipato previsto per la fruizione del Servizio prescelto;
• disporre di un telefono o altro apparecchio idoneo e compatibile per la fruizione del Servizio;
• disporre di un contratto per la fruizione di servizi di telefonia mobile;
Restano comunque in vigore le condizioni generali di contratto del proprio operatore telefonico, attraverso il quale verrà fornito il Servizio ed al quale saranno dovuti i corrispettivi previsti. Gli operatori telefonici con cui è possibile accedere al pagamento Mobile Pay sono solo quelli comunicati nel catalogo presente nella sezione ABBONAMENTI dell'applicazione.
Il Servizio avrà durata dalla data di attivazione fino alla richiesta di disattivazione.
Effettuando la richiesta di attivazione del Servizio l'Utente acconsente inoltre a che il Servizio stesso venga prestato immediatamente. Di conseguenza l'Utente prende atto che, ai sensi dell'art. 55 del D.lgs.n. 206 del 6.9.2005, non potrà esercitare il diritto di recesso in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 64 e seguenti dello stesso D.lgs.n. 206 del 6.9.2005.
L'utente potrà disattivare il Servizio in ogni momento e senza costi aggiuntivi attraverso il proprio Profilo Utente (sezione Disattivazione), contattando il customer care al numero 0263798511 attivo nei seguenti oraridal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 18.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 7 alle ore 15 oppure inviando una e-mail a: gazzetta.de@rcs.it.
Qualora l'utente decidesse di disattivare l'abbonamento al Servizio, avrà la possibilità di continuare ad accedere alle sezioni a pagamento fino alla scadenza della settimana di abbonamento.
Qualora il credito residuo sul traffico telefonico fosse insufficiente al momento dell'addebito settimanale, dopo tre giorni non sarà consentito l'accesso al Servizio.
Il Cliente deve essere pienamente autorizzato ad utilizzare il numero di telefono cellulare per utilizzare il Servizio. Se la scheda SIM non è intestata al Cliente, quest'ultimo deve essere stato autorizzato ad utilizzare il Servizio dalla persona intestataria della scheda.
L'eventuale costo del traffico dati generato per accedere e/o acquistare i Contenuti, sarà quello applicato dal gestore di telefonia del Cliente ed è escluso dal costo del Contenuto.
Il tuo operatore telefonico e RCS MediaGroup S.p.A o società da queste controllate o collegate saranno da considerare ciascuno per i servizi direttamente resi (l'operatore telefonico per i servizi legati all'utenza telefonica ed RCS MediaGroup S.p.A o società da queste controllate o collegate per quanto attiene al Servizio) Titolari Autonomi del trattamento dei dati personali.
16) Promozioni
Tutte le promozioni ove non indicato diversamente attivano al termine del periodo di gratuità la ricorrenza del pagamento al costo indicato in fase di sottoscrizione del prodotto. Il cliente potrà disattivare il rinnovo automatico della promozione in ogni momento senza alcun costo aggiuntivo contattando il customer care al numero 0263798511 attivo nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 18.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 7 alle ore 15 oppure inviando una e-mail a: gazzetta.de@rcs.it.
Le promozioni sono riservate esclusivamente ai nuovi abbonati, non sono cumulabili fra loro e possono essere attivate una sola volta. Per “nuovi abbonati” si intendono i cliente che al momento dell’acquisto del prodotto non hanno già attivo un abbonamento, di qualsiasi forma anche gratuito.